domenica 5 maggio 2013

Domenica 5 maggio 2013 a San Salvo (CH) inaugurazione mostra Wiki Loves Monuments Italia

Inaugurazione al Giardino Botanico Mediterraneo di San Salvo (CH) della mostra fotografica nazionale Wiki Loves Monuments.


Domenica 5 maggio alle ore 11:00, presso il  Giardino Botanico Mediterraneo di San Salvo Marina (CH), Lungomare Cristoforo Colombo (Biotopo Costiero dietro le Nereidi) verrà inaugurata la Mostra Nazionale Wiki Loves Monuments Italia.


Quella di San Salvo è l’unica data prevista in Abruzzo.


La Mostra, aperta dal 5 al 12 maggio, prevede l’esposizione delle 20 fotografie vincitrici nel 2012 del concorso  internazionale lanciato da Wikipedia, l’enciclopedia virtuale più grande del Mondo, per promuovere il patrimonio culturale. Saranno esposte anche 20 foto di paesaggi naturali e storici del vastese.


La mostra è organizzata dal Centro Studi Montagna Vastese, con il patrocinio del comune di San Salvo, del Giardino Botanico Mediterraneo di San Salvo e del Comitato “Tutti in maglia rosa”.


Alle ore 18:00 è prevista le presentazione del volume “Grandi Alberi d’Abruzzo. Storie e leggende di 108 patriarchi verdi” di Francesco Nasini.


Il volume raccoglie storie e leggende di 108 patriarchi verdi  d’Abruzzo. L’autore, ci illustrerà da vicino gli esemplari presenti nel nostro territorio e l’importanza della loro tutela e valorizzazione.  Infatti, 13 alberi monumentali tra i più grandi e vetusti sono presenti nel Vastese e recentemente sono stati protetti dalla Legge regionale del 12 settembre 2012.


Esemplari secolari di querce sono presenti a San Buono (tra le maggiori d’Italia), a Celenza sul Trigno, Castelguidone, San Giovanni Lipioni, Carunchio, Schiavi d’Abruzzo, Fraine, Guilmi e Pollutri,


Francesco Nasini, da anni coltiva una profonda passione per gli alberi monumentali impegnandosi attivamente per la loro tutela. Un’occasione importante per conoscere l’autore che ci illustrerà da vicino gli esemplari del nostro territorio e l’importanza della loro tutela e valorizzazione.


INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Nessun commento:

Posta un commento